Agenda Digitale della Regione Lazio

L’Agenda Digitale regionale, coerente con gli indirizzi europei e nazionali, è la strategia per la crescita digitale del territorio. Costituisce il punto di partenza per la realizzazione del Lazio Digitale 2020: una regione in grado di utilizzare appieno le opportunità offerte da Internet e dalle tecnologie per la promozione della cittadinanza digitale; per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, inclusivo, intelligente; per una Amministrazione Regionale più efficiente, aperta e partecipata. 

Le azioni dell’Agenda Digitale si articolano in cinque Aree di Intervento: Infrastrutture digitali e di reteAmministrazione digitale aperta e intelligenteSanità digitaleComunità intelligentiCittadinanza e competenze digitali.

A queste Aree si aggiunge il tema trasversale della Internet Governance regionale, ossia della definizione delle politiche per la gestione di Internet, in accordo con gli orientamenti nazionali ed internazionali, per la parte di pertinenza dell’Amministrazione Regionale.

Le Aree di Intervento comprendono azioni già approvate (in corso o da avviare) e idee progettuali da definire. Queste ultime saranno individuate e definite anche mediante un percorso di consultazione pubblica attivato con i portatori di interesse territoriali.

L’integrazione delle nuove proposte progettuali porterà alla definizione del Piano per lo sviluppo del Lazio Digitale, che conterrà la pianificazione strategica complessiva sino al 2020 e completerà le attuali Linee Guida sull’Agenda Digitale regionale.

 

Agenda Digitale della Regione Lazio – Linee Guida per lo sviluppo del Lazio Digitale