Addio ad Antonella Giulia Pizzaleo

Lunedì 7 gennaio è scomparsa all’età di 44 anni, dopo una lunga malattia, Antonella Giulia Pizzaleo. Responsabile dell’Agenda digitale della Regione Lazio, grande esperta di innovazione, tra i suoi numerosi incarichi di prestigio quello di ricercatrice del Cnr sul tema della Internet Governance e, ancora, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, quello di esperto in tema di innovazione digitale ed e-government.

Online il nuovo Sistema Informativo Territoriale della Regione Lazio

Semplicità di accesso, maggiore trasparenza, certezza del dato e omogeneità di gestione. Sono le caratteristiche principali del nuovo Sistema Informativo Territoriale della Regione Lazio illustrato dall’Assessore Regionale all’Urbanistica, Massimiliano Valeriani, alla presenza di amministratori locali, operatori del settore e rappresentati delle associazioni di categoria. Il progetto è stato finanziato dall’Amministrazione regionale con un investimento di 4 milioni di euro ed è stato realizzato dalla Direzione Regionale per le Politiche abitative e la pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica, in collaborazione con LAZIOcrea.

Zingaretti firma protocollo al MiSE sul wi-fi: 1,3 mln di euro per le aree colpite dal sisma nel 2016

E’ stato firmato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio il Protocollo d’intesa per la diffusione di connettività wi-fi e piattaforme intelligenti sul territorio laziale. Il progetto partirà dai comuni dell’area colpita dal sisma 2016, nei quali saranno predisposti dei punti di accesso wi-fi, con uno stanziamento di oltre un milione e trecentomila euro.

Arriva "Advice", rivoluzione nel segno della Telemedicina

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, accompagnato dall’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, e dal direttore generale della Sanità, Renato Botti, ha presentato la nuova piattaforma di Telemedicina attivata dalla Regione Lazio e denominata ‘Advice’ che permetterà la condivisione e la visualizzazione di immagini diagnostiche e di l’analisi di laboratorio e per il teleconsulto fra tutti i 47 Pronto soccorso regionali delle Reti dell’Emergenza adulti e pediatrica, Rete Trauma, Ictus, Cardiologica, Cardiochirurgica, Perinatale e delle Malattie Infettive. Si tratta di un nuovo servizio di Telemedicina che permetterà il teleconsulto tra centri ‘Hub’ e ‘Spoke’ delle reti dell’emergenza.